Comprare beni e prodotti all’asta

Il sistema tradizionale di acquisto di beni mobili all’asta funziona così: dopo aver consultato le date di vendita all’asta da parte degli istituti di finanziari (ad es. alle ore 15 del 25 novembre c’è un auto in vendita), bisogna presentarsi personalmente il giorno prestabilito e fare la propria offerta per comprare con le aste on line.

Si aggiudica il bene chi presenta l’offerta più alta.

Una volta acquistato l’oggetto, deve poi saldare il pagamento. Prima di partecipare all’asta, nella maggior parte dei casi si richiede il versamento di una somma a titolo di caparra, che viene restituita se non vi è l’aggiudicazione del bene.

Diversa è invece la vendita all'asta di prodotti e servizi tramite il web. Prima di accedere ad un’asta online, è necessario che il consumatore conosca le modalità di funzionamento del sistema e adotti le opportune precauzioni. Spesso, infatti, i meccanismi d’asta vengono utilizzati illecitamente per la distribuzione e commercializzazione di prodotti vietati.

Il Ministero per le Attività Produttive è intervenuto per chiarire alcuni punti in merito alle aste online, emanando la circolare n. 3547/C del 17 Giugno 2002. Il provvedimento individua: i requisiti che l’attività di vendita tramite aste online deve possedere; i requisiti per i soggetti che gestiscono tale attività; come si dirimono le eventuali controversie, e la legge applicabile in questi casi. In particolare, la suddetta circolare fa riferimento all’identificazione dei soggetti coinvolti (compratori e banditore d’asta online), alle informazioni sul prodotto messo in vendita; alle modalità di conclusione del contratto e il relativo acquisto del prodotto.

Infine, si disciplina la responsabilità e la garanzia relativa ai beni e servizi venduti. Tramite l’asta giudiziaria (tradizionale) si possono acquistare beni immobili e beni mobili. Con la vendita all’asta online il ventaglio di prodotti e servizi acquistabili a prezzi molto vantaggiosi si amplia, ricomprendendo articoli di abbigliamento, elettrodomestici, automobili e tanto altro. Basta scegliere ciò che si desidera e far partire la propria offerta, naturalmente rivolgendosi a siti affidabili e trasparenti.

Nessun commento:

Posta un commento